Nuove Auto 2014


Quante nuove auto arriveranno nell'anno che debutterà tra poche ore? Tantissime, proprio come in quelli passati. A dispetto di una situazione che in Italia e in tante altre parti d'Europa è meglio passare in fretta in archivio ma che, al contrario, a livello globale grazie al recupero del mercato nord-americano e alla crescente domanda che arriva da quelli emergenti fornisce a tanti gruppi automobilistici i giusti stimoli – creativi e finanziari – per realizzare nuovi modelli.

Dal fronte delle marche di casa nostra sono attese la Fiat 500X, ovvero il Suv compatto da cui ne scaturirà un altro simile firmato Jeep ma prodotto in Italia, oltre all'Alfa Romeo 4C Spider e, forse, anche la nuova interpretazione della Lancia Flavia, estrapolata dalla nuova Chrysler che debutterà a meta gennaio al salone di Detroit. Rimanendo nel contesto del gruppo Fiat-Chrysler va ancora aggiunto che, finalmente, arriverà in Europa anche la nuova Jeep Cherokee dotata anche di cambio automatico a 9 marce, alla quale restando nel settore di Suv e crossover si affiancherà anche la Maserati Levante. Sempre dai nostri confini arriverà ai nastri di partenza pure l'erede della Lamborghini Gallardo, già battezzata Huracan.

Questo marchio ci proietta nella galassia Volkswagen che si appresta a presentare la e-Golf e la e-up! a propulsione elettrica, oltre alla monovolume media Sportsvan, il mini-Suv Taigun e la nuova edizione della Tiguan. Ma già a Detroit mostrerà la Porsche 911 Targa (cui seguiranno le Boxster e Cayman Gts) mentre a Ginevra fare sfilare la nuova famiglia del l'Audi A4 e, successivamente, inedite proposte dei brand Seat e Skoda: la Leon Sc Cupra e la Fabia.

Dal gruppo Bmw, oltre alla nuova Mini, sono attese al primo Salone dell'anno la M3, la M4, la X1 edizione 2014 e la serie 2 e, poi, l'Active Tourer – prima trazione anteriore del marchio – e, a Ginevra, il crossover sportivo X4. Il gruppo Daimler quasi contestualmente con il lancio della Gla commercializzerà la nuova Mercedes Classe C che in rapida sequenza si articolerà in tante varianti (station wagon, coupé e cabriolet) e, poi, la coupé Slc, oltre alla nuova Smart.

Concludiamo la panoramica tedesca con le novità Opel – la nuova Antara e probabilmente l'Adam cabriolet – e quelle Ford, tra le quali spiccano il Suv compatto Ecosport e la Mondeo nella generazione made in Europe, perché in altre parti del mondo è in vendita da tempo.

Dal nord Europa, più precisamente dalla Svezia, è in arrivo invece la nuova generazione della Volvo Xc90, della quale saranno svelate alcune fattezze al prossimo salone di Detroit dalla concept Xc Coupé.

Basata su componenti sviluppate congiuntamente con la Smart, ma con la variante più grossa che si chiamerà ForFour, è la nuova generazione della Renault Twingo, ma la casa della Losanga lancerà anche la rinnovata Mégane Coupé-Cabriolet e, forse, proporrà anche un'anticipazione molto vicina al modello definitivo del prossimo monovolume-crossover di grossa taglia che sostituirà l'Espace.
Da oltre Alpe sono attese anche le Citroën C4 Cactus, la Ds5L destinata essenzialmente ai mercati emergenti, la nuova generazione della C5 (berlina e station wagon) e la reinterpretazione della citycar C1. Arriverà insieme alla gemella-diversa Peugeot 108 – nonché all'Aygo della Toyota – che debutterà a Ginevra insieme con la 308 station wagon, mentre in autunno si vedrà anche la nuova generazione della famiglia 508, frutto di un sostanzioso restyling esterno e interno oltre che di un upgrading delle dotazioni tecnologiche.

Passando al Regno Unito eccoci a Jaguar e Land Rover: la prima dopo la commercializzazione della F-Type Coupé presenterà, verso fine anno, una berlina di taglia medio-grande; la seconda sempre nello stesso periodo farà sfilare la Freelander 3. Ma dall'Inghilterra arriveranno sia inedite varianti di Bentley e Rolls Royce, nonché di Aston Martin che potrebbe già mostrare qualche modello spinto già dai motori Mercedes-Amg, oltre che la Q30 firmata da Infiniti, ovvero il marchio di lusso della Nissan che produce a Sunderland. Da dove uscirà anche il nuovo Qasqhai. Ma altra importante "deb" è pure l'X-Trail di nuova generazione.

Con questi ultimi modelli passiamo, quindi, a Oriente, o meglio in Giappone e in casa Honda dalla quale, dopo la Civic Tourer prodotta però anch'essa nel Regno Unito, sono in rampa di lancio la nuova generazione della piccola Jazz, il restyling dell'Accord e il compatto Urban-Suv.
Un po' più grosso sarà quello della Lexus, dalla quale si attendono anche un ampliamento della famiglia Is con una coupé e il restyling della media Ct, mentre la capogruppo Toyota lancerà commercialmente il nuovo Land Cruiser e presenterà il restyling della Yaris e la versione scoperta della sportiva Ft-86, oltre che come già detto la nuova generazione della piccola Aygo.
Rimanendo in questo gruppo si aggiungono le Subaru Impreza Wrx e Xv Hybrid. Per Mitsubishi, invece, il 2014 dovrebbe essere l'anno del lancio su vasta scala dell'Outlander Hybrid, mentre per la Suzuki quello dell'erede della citycar Alto e di un crossover che sostituirà la Grand Vitara. Dalla Mazda la novità di maggiore spicco sarà la versione Coupé della 6.
La coreana Ssangyong, invece, dovrebbe far debuttare il crossover di taglia media anticipato da diverse show-car in tanti Saloni, mentre dalle connazionali Hyundai e Kia sono attese rispettivamente l'ammiraglia Genesis, ma soprattutto il via alle vendite della citycar i10, e la Soul.
Primizie un po'coreane e po'americane sono le Chevrolet Camaro, la Spark Ev elettrica e la rinnovata famiglia della Cruze che, però, resteranno in Europa solo per pochi mesi per lasciare maggiore spazio alle proposte della consanguinea Opel. Mentre "deb" a stelle e strisce sono la Corvette Spyder oltre alle Cadillac Cts e l'ennesima interpretazione dell'Escalade.
In questa panoramica, suscettibile però ancora di altre estensioni, s'inserisce anche la cinese Qoros che proporrà, prima, la berlina 3 Sedan e, poi, una station wagon di analoga taglia (media) e un crossover.